Tutte le nostre birre subiscono una seconda fermentazione in bottiglia per alcune settimane. In questo modo il gusto degli ingredienti viene valorizzato e il prodotto finale assume caratteristiche uniche.
Nessuna birra viene sottoposta a processi di pastorizzazione, per questo motivo non vengono modificate le sue caratteristiche originarie. In questo modo la birra conserva gli aromi e le caratteristiche date dalle materie prime utilizzate.
Quello che va nelle nostre birre è solo acqua, malto, luppolo e lieviti. Nessun additivo o conservante viene aggiunto alla miscela per esaltare solo le caratteristiche delle materie prime.
Il luppolo conferisce il caratteristico gusto amarognolo alle birre ma è anche un elemento che garantisce la conservazione della birra stessa, oltre a dare profumi e aromi. Nel nostro birrificio utilizziamo i luppoli migliori, selezionati per adattarsi al meglio alle nostre ricette e al nostro stile brassicolo.
I lieviti hanno il compito di avviare la fermentazione e sono i responsabili di alcuni aromi che poi andremo a trovare nel prodotto finale. La scelta di questi lieviti riveste un’enorme importanza per il risultato finale.
Il nostro orzo, coltivato nei campi dell’azienda agricola, viene poi maltato e utilizzato come cereale principale nella fermentazione delle nostre birre.
Le nostre sono birre prodotte artigianalmente, non filtrate né pastorizzate e rifermentate in bottiglia per conservare le caratteristiche originali delle materie prime utilizzate.
Alla base di tutto c’è un instancabile ricerca e perfezionamento delle ricette, usando solo materie prime di qualità, mentre la produzione vera e propria consiste nella macinazione del malto, la bollitura del mosto filtrato con l’inoculo di luppolo. Il passo successivo, e forse il più importante, è l’inoculo del lievito e la lenta fermentazione, indispensabile per ottenere un prodotto artigianale di qualità.
Frutto di anni di sperimentazioni e perfezionamento le nostre ricette sono arrivate a definire il nostro stile brassicolo improntato al massimo rispetto delle materie prime e alla ricerca di ricette che siano in grado di reinterpretare al meglio gli stili internazionali più conosciuti.
Attualmente produciamo 5 tipologie di birra, da quella più beverina a quella più impegnativa ma ognuna è legata da un filo conduttore che rappresenta la nostra filosofia aziendale.
Nelle nostre birre si mescolano l’aspetto tecnologico e la nostra passione. Infatti nel nostro birrificio utilizziamo il meglio che la tecnologia ci mette a disposizione. A questo uniamo la nostra voglia di creare sempre nuove birre e migliorare quelle esistenti per cercare di esprimere le potenzialità del nostro territorio.
Nel 2019 abbiamo inaugurato la distilleria, con un tradizionale alambicco in rame, diventando il primo birrificio sardo che distilla la propria birra. Ai distillati di birra così ottenuti abbiamo aggiunto anche la linea di Gin utilizzando botaniche provenienti dal nostro territorio.
I cereali coltivati in azienda vengono utilizzati anche per creare un whisky sardo al cento per cento. Per produrre whisky il distillato di cereali viene fatto maturare almeno tre anni in botti di rovere.
Essere un’azienda familiare, una distilleria indipendente ci permette di avere un approccio innovativo e flessibile, senza vincoli o impedimenti. Questo fa si che da noi si uniscono artigianalità delle produzioni ad una ricerca ed una sperimentazione continua con l’obiettivo di raggiungere sempre il meglio.